La sezione primavera vuole essere un servizio educativo e sociale diretto a favorire lo sviluppo psico- fisico e relazionale del bambino, nella fascia d’età compreso tra i 2 e i 3 anni.
La sezione è situata al piano terra della scuola e ad essa è annesso uno spazio dedicato a laboratorio in cui i bambini possono sperimentare attività diverse e uno dedicato alla lettura.
Inoltre, adiacente alla sezione troviamo la cameretta per il riposo pomeridiano, la zone del fasciatoio per il cambio pannolini e il bagno in comune con i bambini delle sezioni ordinarie della scuola dell’infanzia.
All’interno della sezione, l’organizzazione degli spazi vuole promuovere l’esperienza diretta dei bambini offrendo situazioni motivanti che li sollecitano ad operare, a porsi delle domande, a sviluppare competenze nei diversi ambiti dei campi di esperienza: della motricità, della comunicazione, della logico-matematica, dell’espressività grafico pittorica…
Per questo gli angoli strutturati a disposizione dei bambini sono “spazi per il gioco e gli apprendimenti” e sono:
– Angolo del gioco simbolico: per stimolare la socializzazione e d’identificazione, l’assunzione di ruoli, per favorire lo sviluppo del linguaggio e della motricità fine, lo sviluppo affettivo. Ed è organizzato in diverse zone: lo spazio delle bambole per il gioco simbolico della famiglia e all’assunzione dei ruoli parentali, lo spazio della cucina con arredi specifici, tavoli e seggioline e lo spazio dei travestimenti per i processi di identificazione e l’assunzione di ruoli diversi.
– Angolo del garage. Si tratta di un mobile in cui il bambino trova diverse macchinine di varie forme e misure. Il gioco con le macchinine stimola limitazione sonora e rappresentativa.
– Angolo delle costruzioni per permettere al bambino, attraverso il fare e il disfare, di capire come la realtà può essere modificata; favorisce inoltre la creatività ed il coordinamento della motricità fine.
– Angolo degli animali con uno spazio dedicato in cui i bambini possono creare e inventare situazioni con diversi animali
Lo spazio dedicato al laboratorio è strutturato per l’avventura e l’esplorazione e anche questo è organizzato in diverse zone:
- zona grafico pittorica per la libera espressione dove si sperimentano attività pittoriche con materiali diversi su tavoli o sul piano verticale
- zona plastico-manipolativa per la manipolazione e costruzione con materiali naturali e di riciclo
- zona delle prove e dei problemi, in questo spazio vengono presentati i primi giochi percettivi e logici
Inoltre è stata ricavata una zona dedicata all’angolo della comunicazione: uno spazio strutturato per la socializzazione, la verbalizzazione, la lettura di immagine e l’ascolto delle prime narrazioni. E’ uno spazio curato con un grande tappeto verde e cuscini a terra dove i bambini possono approcciarsi ai libri messi a loro disposizione.
A disposizione della sezione primavera vi è inoltre un’area dedicata del grande giardino, attrezzata con diversi giochi che favoriscono giochi liberi di aggregazione e fantasia. Qui si potranno accompagnare i bambini per conoscere la natura attraverso l’osservazione diretta, l’esplorazione, l’utilizzo di piccoli attrezzi e la costruzione di un piccolo orto con piante aromatiche e fiori.