SEZIONI ORDINARIE

ORGANIZZAZIONE GIORNATA

La nostra scuola dell’Infanzia è aperta dalle ore 08.00 alle 16.00.

É consentito anticipare l’ingresso alle ore 7.30 previa presentazione della dichiarazione degli orari di servizio dei genitori rilasciata dal datore di lavoro.

É consentito prolungare la permanenza dei bambini a scuola dalle ore 16 alle ore 18, l’estensione dell’orario deve essere richiesta dai genitori con congruo anticipo, precisando il periodo, il mese o i giorni.

Accoglienza

07:30

09:00

In questo momento importante i bambini salutano i genitori ed entrare in classe per un momento di gioco libero insieme ai compagni. In questo momento avviene anche il passaggio di informazioni tra famiglia e scuola.

Spuntino e routine

09:00

10:00

Appello, calendario temporale-atmosferico, cartellone degli incarichi, conta, circle time, canzoni, merenda con pane e frutta e cura e igiene personale. Successivamente i bambini si ritrovano tutti in salone per un momento di preghiera.

10:00

11:10

Attività programmata in sezione e/o intersezione e/o attività di psicomotricità per i bambini piccoli.

Preparazione al pranzo

11:15

11:30

Preparazione per il pranzo, questa circostanza consente di stimolare nei bambini l’abitudine verso una corretta igiene personale prima di sedersi a tavola (lavarsi bene le mani, indossare il bavaglino, ecc); i bambini e provvedono ad apparecchiare i tavolini con tutto il necessario.

Pranzo

11:30

12:30

E' il momento del pranzo. Anche questa attività viene vissuta come momento educativo in quanto si educa il bambino alla compostezza, all'uso corretto delle posate, ad assaggiare i cibi diversi da quelli proposti a casa, al fine di promuovere un’equilibrata educazione alimentare.

Uscita intermedia

12:45

13:00

Uscita intermedia. I bambini di tre anni sono accompagnati ai servizi e in dormitorio dall’insegnante di turno e dall’ausiliaria di supporto.

Gioco libero

13:00

13:30

Gioco libero in salone per medi e grandi e momento di conversazione, canti, racconti.... I bambini vengono poi accompagnati ai servizi igienici.

Intersezione

13:30

15:00

Attività specifiche per fasce d'età e laboratori (laboratorio di lingua inglese, attività di psicomotricità)

Merenda

15:00

15:45

Risveglio dei bambini piccoli, ritorno in sezione e merenda tutti insieme. La merenda varia ogni giorno a seconda del menù.

Ricongiungimento e uscita.

15:45

16:00

Ricongiungimento e uscita.