ORGANIZZAZIONE GIORNATA

SEZIONE PRIMAVERA

Accoglienza

07:30

09:00

E' il momento fondamentale che favorisce il distacco del bambino dal genitore. Ogni bambino viene ricevuto dall'educatrice all'ingresso; è anche il momento per un'eventuale trasmissione di informazioni tra genitore ed educatrice.

Spuntino e routine

09:00

09:30

E' il momento in cui viene offerto al bambino un piccolo spuntino a base di frutta e si svolgono attività di routine giornaliere (preghiera, appello, merenda e bagno).

Gioco libero

09:30

10:00

I bambini hanno la possibilità di giocare negli angoli predisposti nella sezione o con giochi strutturati.

Attività

10:00

11:00

E il momento in cui l’educatrice propone ai bambini attività che possono essere di vario tipo: manipolative, grafico-pittoriche, psico-motorie, di gioco simbolico e di imitazione.

Preparazione al pranzo

11:00

11:30

Prima del pasto il bambino, con l'aiuto dell’educatrice si occupa della propria igiene personale.

Pranzo

11:30

12:15

L'educatrice condivide questo momento con i bambini in modo da sottolineare l'importanza non solo alimentare ma anche relazionale. I pasti sono preparati sulla
base delle tabelle dietetiche fornite dall'ASL . Il menù viene variato in caso di intolleranze o allergie alimentari.

Riposo e risveglio

12:30

15:00

Prima del riposo un momento viene dedicato all'igiene personale di ogni bambino. L’educatrice facilita il sonno attraverso filastrocche, canzoncine e ninna nanna. Al momento del risveglio trova accanto a se l’educatrice.

Cure igieniche e merenda

15:30

16:00

Dopo il risveglio l'educatrice si occupa dell'igiene personale di ogni bambino. La merenda (latte, yogurt, succo di frutta, biscotti ecc..)varia ogni giorno in base al menù.

Ricongiungimento

15:45

16:00

Nel pomeriggio i bambini vivono momenti di gioco spontaneo o guidato muovendosi liberamente nella spazio a loro disposizione. All'arrivo dei genitori l’educatrice, oltre a salutare affettuosamente i bambini, dà ai genitori informazioni utili sull'andamento della giornata dei propri figli.