LA STORIA

Scuola dell'Infanzia Francesco Meleghetti

La scuola dell’infanzia “Francesco Meleghetti” nasce come donazione testamentaria della defunta Guglielmina Strass fatta nel febbraio 1898 al Borgo Santa Lucia di Verona. Inizialmente eretta in Ente morale “con lo scopo di accogliere e custodire da mattina a sera di ogni giorno non festivo, istruire, educare, favorendone anche lo sviluppo fisico, i bambini d’ambo i sessi e, nell’accettazione i bambini poveri, saranno preferiti a quelli di famiglie agiate” (dallo Statuto Organico dell’atto costitutivo del 1906).

Nel corso del tempo, la scuola ha saputo accogliere e comprendere realtà molto diversificate tra loro, sostenendo il valore della diversità come grande opportunità per lo sviluppo sano affettivo del bambino. La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini/e dai 2 anni e mezzo ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione; essa è oggi un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione.

La scuola dell’infanzia “F. Meleghetti” è una struttura paritaria dall’anno 2000 e dal 1 Gennaio 2019 è gestita dalla Cooperativa sociale “Cultura e Valori” di Verona.