Consenso Preventivo TEST DI SCREENING

Ai genitori di tutti i bambini

Alle insegnanti

A tutto il personale scolastico

OGGETTO: nuovo modulo CONSENSO INFORMATO PREVENTIVO PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DI SCREENING PER SARS-CoV-2 A SCUOLA – Regione Veneto

La nuova ordinanza della Regione Veneto n. 105 del 2 Ottobre 2020 fornisce le “Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia”, sia si tratti di un alunno che di operatore scolastico (allegato 1).

L’effettuazione del test diagnostico “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2” (meno invasivo e con esito molto più rapido) in contesto scolastico sarà effettuato SOLO in caso di un conclamato caso di positività a scuola da parte di un operatore sanitario.

Gli scenari per la scuola dell’infanzia sono dettagliati nella tabella di pagina 6 dell’allegato 1:

• scenario 3: caso confermato di COVID-19 in un alunno di una scuola primaria (1°anno), asilo o scuola dell’infanzia.
  • scenario 4: caso confermato di COVID-19 in un operatore di una scuola primaria (1° anno), asilo o scuola dell’infanzia.

La Regione Veneto ha pubblicato un nuovo modulo che annulla e sostituisce quello presente a pagina 8/8 dell’ordinanza sopracitata.

Il genitore favorevole (o tutore legale del minore) potrà esprimere consenso anche in forma preventiva rispetto al verificarsi del caso confermato (allegato 2 – format), in modo da essere pronti.

Il modulo potrà essere consegnato a scuola (alle insegnanti o all’ingresso) oppure inviato per e-mail alla segreteria scolastica entro Venerdì 16 Ottobre 2020.

In considerazione del verificarsi di casi positivi in alcune scuole, riteniamo opportuno trovarci pronti in caso di necessità, a tutela della nostra comunità scolastica per garantire in sicurezza la continuità delle attività educative e formative.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

La segreteria scolastica

Allegato1: Ordinanza 105 del 2 ottobre 2020

Allegato2: format rilascio consenso

Gli allegati sono disponibili anche nella sezione dedicata all”informativa sul COVID-19: “Ripartiamo in Sicurezza